Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Linguaggio di programmazione per iniziare

  1. #11
    Old Boy
    Data Registrazione
    27-10-10
    Località
    Milano
    Messaggi
    577
    Citazione Originariamente Scritto da Lux Visualizza Messaggio
    Questo però non è il posto adatto per discuterne.
    Tornando al linguaggio di programmazione, quoto in tutto Elr0ndK e Buzzi, aggiungo però che come linguaggio per iniziare si parla spesso del Pascal, che io non ho mai utilizzato, ma so essere molto semplice e ottimo per capire la logica della programmazione. Per effettuare lavori specifici e seri però alla fine bisogna per forza di cose imparare linguaggi specifici come quelli descritti da Elr0ndK, quindi tanto vale partire direttamente da quelli, con un po' di impegno in più magari ma potendo da subito cogliere i primi frutti.
    Se ti servono consigli sull' ISE poi, io utilizzo Netbeans, mi ci trovo benissimo per i linguaggi che utilizzo (ambito web), anche se la colorazione della sintassi del PHP non mi piace affatto, e modificarla tutta a mano per renderla come lo "standard" (per standard intendo quella in linea di massima più utilizzata, anche nel web quando si utilizza il tag "code" nei vari siti o in dreamweaver) è una cosa immensa e non ho voglia di farlo
    L'IDE di sviluppo, secondo me, dipende anche dallo scopo, per applicazioni più variegate, io uso Eclipse e mi trovo da Dio.
    Netbeans non l'ho mai usato, ma a pelle, mi ha sempre ispirato poco...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

    "Basta che mi avverti se devo scoparmi un cavallo per aprire una porta"

  2. #12
    Old Boy
    Data Registrazione
    05-01-10
    Messaggi
    426
    Cavolo ho scritto ISE, errore di battitura Comunque io ero indeciso tra Netbeans e Eclipse, poi visto che mi hanno suggerito il primo ho usato quello, e essendomici trovato bene per tutto quel che dovevo fare non l' ho cambiato, per lui che è all' inizio però penso possa andare bene qualunque, poi ovviamente per scegliere quello più congeniale alle proprie esigenze bisogna provarne più di uno per farsi una propria idea.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #13
    Junior Member L'avatar di kekkinho
    Data Registrazione
    04-10-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Elr0ndK Visualizza Messaggio
    Come dimenticare i capolavori in QBasic che erano nelle versioni 5 e 6 di MS-DOS: Gorilla e Snake!

    Preciso solo che il DOS non è un linguaggio di programmazione. Ma, letteralmente, Disk Operating System (Sistema Operativo su Disco).
    Ed, ai tempi, Windows era solo un software (non un sistema operativo)!
    Anke mio padre programma in qbasic, e vedo ke riesce a fare programmi anke molto complessi. ma dato ke non è più tanto usato, io preferivo il visual basic... voi cosa ne pensate di questo linguaggio???

  4. #14
    Old Boy
    Data Registrazione
    05-01-10
    Messaggi
    426
    Sinceramente non mi ha mai attirato troppo... da quel che so si possono fare molte cose, ma non tutte Poi quel genere di programmazione non mi attira. Comunque io avrei imparato il QBasic a 5 anni fossi stato al posto tuo .-.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #15
    Junior Member L'avatar di kekkinho
    Data Registrazione
    04-10-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da Lux Visualizza Messaggio
    Sinceramente non mi ha mai attirato troppo... da quel che so si possono fare molte cose, ma non tutte Poi quel genere di programmazione non mi attira. Comunque io avrei imparato il QBasic a 5 anni fossi stato al posto tuo .-.
    vabbè allora se la pensate così, penso ke qualke volta mi farò insegnare il qbasic da mio padre...

  6. #16
    Senior Member L'avatar di bebbo22
    Data Registrazione
    12-09-10
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    568
    Io ho 2 amici che usano visual basic però io non l'ho mai usato, non so nemmeno se visual basic sia simile al classico basic del commodore 64

  7. #17
    Junior Member L'avatar di kekkinho
    Data Registrazione
    04-10-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da bebbo22 Visualizza Messaggio
    Io ho 2 amici che usano visual basic però io non l'ho mai usato, non so nemmeno se visual basic sia simile al classico basic del commodore 64
    Ah ok, ma comunque io non penso ke sia così scadente il vb, perchè ho visto degli esempi di programmi in vb, e sono fattimolto bene...

  8. #18
    Junior Member L'avatar di utente cancellato
    Data Registrazione
    27-06-11
    Messaggi
    0
    Citazione Originariamente Scritto da kekkinho Visualizza Messaggio
    Ah ok, ma comunque io non penso ke sia così scadente il vb, perchè ho visto degli esempi di programmi in vb, e sono fattimolto bene...
    Il VB ha il problema di insegnare un cattivo stile di programmazione. Non l'ho applicato direttamente ma mi è stato sconsigliato da tutti di provarlo perché insegna meccanismi in modo che per altri linguaggi è sbagliato e soprattutto dà cattive abitudini.

    Sul Pascal a cui faceva riferimento Lux, è fin troppo semplice; il punto è che confrontato con Python non c'è storia, pascal non esiste al di fuori della scuola, il Python si e finché li si utilizza per imparare o fare qualche programma didattico è meglio il Python...andando avanti invece il Python assume altre caratteristiche che non si prestano a programmi complessi, per cui comunque non si usa il pascal, quindi non c'è storia comunque.

  9. #19
    Senior Member L'avatar di bebbo22
    Data Registrazione
    12-09-10
    Località
    Monterotondo (Roma)
    Messaggi
    568
    A quanto pare ogni linguaggio macchina ha i suoi punti a favore e i suoi punti contro, per quel che ho potuto capire da alcuni post visualbasic insegna a fare cattive abitudini e questo mi fa venire in mente che si possano creare eventuali virus per PC.

    Pensate che una volta ai tempi di WINDOWS98 quindi gia nei primi tempi in cui c'era il sistema operativo, avevo fatto uno scherzo ad un computer di una cooperativa manipolando il DOS:

    Praticamente avevo creato un file chiamandolo RAFFREDDORE in cui rinominava il file di windows attraverso il DOS cambiando il file di windows in etra (nome inventato li per li) ma dovevo fare in modo che il file andasse automaticamente nella DIRECTORY di WINDOWS
    Quindi avevo fatto questo "CD.. REN WINDOWS ETRA"
    Poi avevo creato un altro file chiamandolo ASPIRINA, sempre in DOS in cui rinominava il file al contrario, da etra a windows "REN ETRA WINDOWS"
    In seguito avevo salvato questi 2 file in un floppy disk poichè in quel periodo si usavano ancora molto.

    Praticamente appena i dipendendenti si erano distratti, avevo inserito il floppy, fatto il doppio click e rimosso il floppy, tutto questo in circa 5 secondi, in risultato? Windows completamente bloccato.
    Dopo un pò, quando uno dei dipendenti ritornò verso il PC provò a riavviare il sistema ma era ovvio che windows non sarebbe più partito rimanendo in DOS con una serie di errori tra cui il seguente messaggio: SISTEMA OPERATIVO MANCANTE, SE IL FILE DI AVVIO DI WINDOWS NON SI TROVA REINSTALLARE WINDOWS"
    Non potete immaginare la rabbia di quel dipendente poichè non riusciva a capire cosa fosse successo, è successo il panico, chiamò addirittura l'assistenza, perfino quelli dell'assistenza giunti sul posto non ci capivano nulla, nel frattempo ridevo divertito gustandomi la scena, insomma era successo di tutto :hihi::hihi::hihi::hihi:
    Dopo un po' di tempo, approfittando della confusione ho rimesso il floppy, ho aperto il file (in questo caso dal DOS poichè WINDOWS non era avviabile) è ho fatto "A: CD ASPIRINA ASPIRINA" e infine avevo ritolto nuovamente il floppy ritornando nell'hardisk digitando "C: WIN" ed ecco che per magia il computer rifunziona miracoosamente :D
    Dopo un po' di tempo che si sono accorti che il computer rifunzionava bene, dapprima mi avevano ringraziato ma poi ................. FUORI DI QUIIIIIIIIIII :hihi::hihi::hihi::hihi::hihi:
    Da quel giorno ogni volta che entro, quel dipendente (poichè ancora ci lavora) mi guarda con aria minacciosa

    P.S. OVVIAMENTE QUESTE COSE NON LE FACCIO PIU' (O QUASI)

  10. #20
    Junior Member L'avatar di kekkinho
    Data Registrazione
    04-10-10
    Località
    Napoli
    Messaggi
    8
    Citazione Originariamente Scritto da bebbo22 Visualizza Messaggio
    A quanto pare ogni linguaggio macchina ha i suoi punti a favore e i suoi punti contro, per quel che ho potuto capire da alcuni post visualbasic insegna a fare cattive abitudini e questo mi fa venire in mente che si possano creare eventuali virus per PC.

    Pensate che una volta ai tempi di WINDOWS98 quindi gia nei primi tempi in cui c'era il sistema operativo, avevo fatto uno scherzo ad un computer di una cooperativa manipolando il DOS:

    Praticamente avevo creato un file chiamandolo RAFFREDDORE in cui rinominava il file di windows attraverso il DOS cambiando il file di windows in etra (nome inventato li per li) ma dovevo fare in modo che il file andasse automaticamente nella DIRECTORY di WINDOWS
    Quindi avevo fatto questo "CD.. REN WINDOWS ETRA"
    Poi avevo creato un altro file chiamandolo ASPIRINA, sempre in DOS in cui rinominava il file al contrario, da etra a windows "REN ETRA WINDOWS"
    In seguito avevo salvato questi 2 file in un floppy disk poichè in quel periodo si usavano ancora molto.

    Praticamente appena i dipendendenti si erano distratti, avevo inserito il floppy, fatto il doppio click e rimosso il floppy, tutto questo in circa 5 secondi, in risultato? Windows completamente bloccato.
    Dopo un pò, quando uno dei dipendenti ritornò verso il PC provò a riavviare il sistema ma era ovvio che windows non sarebbe più partito rimanendo in DOS con una serie di errori tra cui il seguente messaggio: SISTEMA OPERATIVO MANCANTE, SE IL FILE DI AVVIO DI WINDOWS NON SI TROVA REINSTALLARE WINDOWS"
    Non potete immaginare la rabbia di quel dipendente poichè non riusciva a capire cosa fosse successo, è successo il panico, chiamò addirittura l'assistenza, perfino quelli dell'assistenza giunti sul posto non ci capivano nulla, nel frattempo ridevo divertito gustandomi la scena, insomma era successo di tutto :hihi::hihi::hihi::hihi:
    Dopo un po' di tempo, approfittando della confusione ho rimesso il floppy, ho aperto il file (in questo caso dal DOS poichè WINDOWS non era avviabile) è ho fatto "A: CD ASPIRINA ASPIRINA" e infine avevo ritolto nuovamente il floppy ritornando nell'hardisk digitando "C: WIN" ed ecco che per magia il computer rifunziona miracoosamente :D
    Dopo un po' di tempo che si sono accorti che il computer rifunzionava bene, dapprima mi avevano ringraziato ma poi ................. FUORI DI QUIIIIIIIIIII :hihi::hihi::hihi::hihi::hihi:
    Da quel giorno ogni volta che entro, quel dipendente (poichè ancora ci lavora) mi guarda con aria minacciosa

    P.S. OVVIAMENTE QUESTE COSE NON LE FACCIO PIU' (O QUASI)
    ahahah... bella storiaaa.... comunque penso ke utillizzerò come primo linguaggio il visal basic... poi si vedràà...

Discussioni Simili

  1. [Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots] - Disponibile
    Di Claudio nel forum Sony Playstation 3
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-2012, 14:08
  2. Migliore Console Nintendo e Nintendo Ds
    Di Gianluca Parlato nel forum Nintendo DS
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-03-2011, 10:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •