Per una buona comprensione, di un Gran Premio di Formula 1, bisogna conoscere almeno una parte dei termini tecnici usati in telecronaca.
Di seguito, un elenco dei vocaboli più comuni


A

ABS (Anti-Lock Braking System) = E' il sistema elettronico che impedisce il bloccaggio delle ruote quando i freni vengono applicati con forza. Tramite l'uso di sensori una centralina di controllo determina se le ruote iniziano a bloccare e di conseguenza a diminuire la pressione sui freni. Il sistema Anti-Lock fu bandito nel 1993 e al giorno d'oggi le F1 usano solo un ripartitore di frenata per distribuire al meglio la frenata e che può essere regolato dal pilota anche in corsa.

ADR (Accident Data Recorder, o meglio Black Box) = E' un componente elettronico che controlla e registra tutte le procedure elettroniche di una vettura di Formula 1. La Black Box è destinata a fornire informazioni sulle possibili cause in caso di incidente, ed è posizionata in modo che sia sempre accessibile, senza dover rimuovere alcuna parte della vettura.

Aderenza = Consiste nell’attrito tra la ruota motrice dell’auto e il piano viabile, quando il primo non striscia sul secondo e dunque impedisce alla ruota stessa di slittare. Si possono verificare “perdite di aderenza” in tre casi: per eccesso di potenza del motore ( le ruote girano più velocemente della effettiva velocità dell’auto), per eccesso di frenata (l’auto è più veloce delle ruote) e per eccesso di velocità in curva (a quel punto il pilota perde il controllo della vettura).

Aerodinamica = L'aerodinamica è una scienza derivata della fluidodinamica che studia la dinamica dei gas, in particolare dell'aria, e la loro interazione con corpi solidi. La risoluzione di un problema di aerodinamica comporta generalmente la risoluzione di equazioni per il calcolo di diverse proprietà dell'aria, come ad esempio velocità, pressione, densità, e temperatura, in funzione dello spazio e del tempo.

Air Box = E' la presa d'aria al di sopra della testa del conducente. Serve a fornire l'aria necessaria per il processo di combustione del motore o al suo raffreddamento.

Alettone = Per alettone in campo automobilistico si intende un particolare elemento aerodinamico, fisso o mobile, atto a generare una spinta verso il basso del veicolo per incrementarne l'aderenza al suolo.Il principio fisico che sta alla base del funzionamento di un alettone automobilistico è esattamente lo stesso che permette agli aerei di volare, ma a differenza dell'aeronautica viene utilizzato nella maniera opposta, invece di sostenere il mezzo in aria, lo spinge maggiormente verso terra, ovvero lavora per creare deportanza invece che portanza come negli aeromobili. Nelle moderne vetture di Formula 1 circa i 2/3 del totale carico aerodinamico è da imputare alla presenza degli alettoni.

Angolo di attacco = Determina l'angolo al quale sono fissati gli alettoni o le varie appendici aerodinamiche di una vettura di Formula 1 durante i set-up; maggiore è l'angolo, maggiore è il carico aerodinamico.

Anti-dive = Particolare tipo di geometria delle sospensioni che si oppone all'abbassamento del muso in frenata.

Anti-lift = Particolare tipo di geometria delle sospensioni che si oppone al sollevamento del muso in accelerazione.

Anti-spin = In caso di forte accelerazione l’antispin (detto anche “antipattinamento”) è un dispositivo in grado di evitare lo slittamento delle ruote. Funziona attraverso l’utilizzo di sensori, che, attraverso impulsi alla centralina elettronica, tolgono tanta potenza al motore quanto basta affinché le ruote ritrovino la giusta aderenza.

Antistallo = Sistema che permette di tenere in moto il motore in caso di testacoda, evitando lo spegnimento.

Aquaplaning = E' un fenomeno di galleggiamento di un veicolo in movimento su uno strato d'acqua esteso su una strada. Più precisamente si verifica quando l'acqua, tipicamente di origine piovana, tra le ruote e il manto stradale è in quantità tale da non permettere più il contatto di queste due superfici. Non essendo più a contatto ruota e strada, non esiste più attrito tra le due superfici, quindi non si è più in grado di far rallentare o cambiare direzione al veicolo che resta solo soggetto alle regole della fisica, conservando la quantità di moto e la direzione che aveva al momento dell'innesco del fenomeno dell'aquaplaning. L'aquaplaning può essere parziale, quando coinvolge solo alcune delle ruote di un veicolo, generando specialmente in curva problemi di sottosterzo o sovrasterzo.

Assetto = Regolazione del telaio, delle sospensioni, altezza da terra e degli alettoni in funzione di una pista

Autoclave = Si tratta della tecnologia applicata nella realizzazione di componenti per la F1, che consente di ottenere i migliori risultati in termini di resistenza meccanica e riduzione del peso. Detto in parole povere, un’autoclave non è altro che un contenitore in pressione scaldato. Un grosso forno sottovuoto dove vengono cotti pannelli compositi, fibre e resine. Lo scopo dell’autoclave è la polimerizzazione e cottura di fibre e resine mediante processi termici. Non vengono cotte solo le scocche, bensì anche alettoni, carrozzerie, deflettori ed altri elementi aerodinamici aggiuntivi.

Avantreno = Indica il complesso delle sospensioni e degli ammortizzatori anteriori.


B

Balaclava = Balaclava In inglese, indica il sottocasco ignifugo indossato dai piloti.

Bandiera a scacchi = Viene sventolata quando il vincitore taglia il traguardo. La caratteristica forma a scacchi bianco-nera è stata introdotta nel GP del Principato di Monaco, circuito cittadino caratterizzato da un fascino unico e mondano, in quanto più visibile della bandiera a piccoli rombi bianco-rossi del principato.

Bandella = Sono un componente estetico e aerodinamico delle carrozzerie delle automobili che servono a generare il fenomeno di deportanza e l'effetto suolo.

Barra Antirollio = Barra fissata al telaio le cui estremità sono collegate con leve (sospensioni) ai mozzi delle ruote: serve al pilota per modificare l'assetto, soprattutto per ridurre il rollio della monoposto in curva.

Beccheggio = Oscillazione della vettura attorno all'asse trasversale che si verifica in frenata o in accelerazione.

Berillio = Elemento chimico, metallo raro, leggero, grigiastro, impiegato in parte per la costruzione dei motori di F1.

Bilanciere E' la levetta dietro al volante per azionare il cambio.

Blistering = E' la formazione di bolle sulle gomme. Questo è comunemente osservato sui pneumatici posteriori ed è generalmente dovuto ad una combinazione di forti accelerazioni e di sterzate molto violente nelle curve lunghe a basse e medie velocità. La conseguenza negativa è la riduzione di aderenza.

Blow = Immissione di gas di sfiato nel condotto di aspirazione.

Bodywork = Carrozzeria della monoposto.

Briefing = Riunione tra team manager, ingegneri e piloti per definire le strategie per ogni giorno del weekend del Gran Premio in corso.


C

Camber = Angolo di inclinazione del piano equatoriale delle ruote rispetto alla verticale.

Carico = Termine tecnico con quale si intende il tipo di configurazione aerodinamica di una monoposto. Basso carico indica che le superfici alari offrono scarsa resistenza all'aria favorendo quindi la velocità massima ma riducendo la stabilità in curva: questo tipo di configurazione è prevista per le piste veloci. Alto carico, invece significa, che le ali offrono molta resistenza alla massa d'aria: gli effetti sono minore velocità di punta maggiore stabilità in curva: è utilizzato nei circuiti lenti o medio veloci.

Caster = Misura espressa in gradi che indica l'inclinazione all'indietro dell'asse di sterzatura della ruota rispetto alla verticale.

Chassis = Termine molto conosciuto di origine francese. In pratica é la struttura rigida della monoposto (e di una qualsiasi auto in generale) sulla quale si attaccano il motore e le sospensioni.

Chicane = E' l'insieme di due curve, di contrapposta direzionalità e raggio contenuto, che negli autodromi vengono solitamente posizionate a metà di un lungo rettilineo o in prossimità di una curva pericolosa, con la funzione di rallentare la velocità dei veicoli e, conseguentemente, aumentare le condizioni di sicurezza durante le gare.

Compound = E' la parte della gomma che entra in contatto con l'asfalto. E' del tutto evidente che é un elemento fondamentale visto che dalla durata della sua performance può dipendere la vittoria o meno di un pilota di punta. La ricerca continua in questo settore da parte dell'unico fornitore ufficiale di gomme, la Bridgestone, é spasmodica. Ogni piccola variazione degli "ingredienti" che formano il compound puòfare una certa differenza.


Controllo di trazione = Sistema elettronico che permette alle ruote della monoposto di non pattinare al via e ogni qual volta si accelera al massimoCockpit = E' la parte della monoposto occupata dal pilota.

Corda = L'esatto punto della metà di una curva.


D

Decchapamento = Perdita di parte o di tutto il battistrada di un pneumatico.

Deportanza = Col termine deportanza si intende il carico verticale che preme sulle superfici alari della monoposto schiacciandola al suolo: in pratica, è l'effetto opposto a quello provocato dall'aria sulle ali degli aerei. Il principio di Bernoulli afferma che all'aumentare della velocità dell'aria corrisponde una diminuzione della pressione.

Deviatore = Controllore di flusso, ossia appendice aerodinamica ai lati dell'abitacolo che viene utilizzata per convogliare i flussi d'aria. I

Diffusore = Dispositivo di forma ricurva posto nel fondo della parte posteriore della monoposto, utilizzato per accelerare il flusso d'aria in uscita dal retrotreno.

DRS = Sta per Drag Reduction System e denota il sistema di riduzione della deportanza.

Distanziale = Elemento che viene posto tra due organi meccanici ad esempio per allungare il passo della monoposto.

Drive-through = Ci si riferisce alla penalità che viene inflitta ad un pilota da parte della direzione di gara in seguito ad un comportamente ritenuto scorretto. Il drive-through prevede che il pilota debba entrare nella pit-line con il limitatore di velocità inserito, percorrerla tutta ed uscirne. E' evidente che per compiere questa operazione egli sarà costretto a perdere diversi secondi che potrebbero comprometterne la gara.


E

Effetto suolo = La deportanza ottenuta col passaggio d'aria sul fondo della vettura che determina la sua aderenza al terreno.

Elastico = Si intende di un motore che ha una vasta gamma di utilizzazione dei giri.


F

FIA = Federation Internationale de l'Automobile. E' la federazione che si occupa di organizzare il campionato mondiale di automobilismo.

Flap = Piccola appendice aerodinamica che si aggiunge all'alettone per regolare a vettura ferma la deportanza.

Fondo piatto = É la parte inferiore della monoposto. Il regolamento tecnico della F1 stabilisce che il fondo piatto - privo cioè di soluzioni aerodinamiche o altro - sia compreso all'interno delle tangenti delle ruote dell'asse anteriore e dell'asse posteriore.


G

Galleria del vento = Grande edificio in cui si esamina l'aerodinamica della macchina. L'aria è accelerata su un modello statico per ricreare la vera macchina che viaggia attraverso l'aria.

Gearbox = Scatola del cambio.

G-force = E' la forza di gravità che i piloti devono sopportare quando sono all'interno dell'abitacolo nel compimento del giro. La forza di gravità viene avvertita dal pilota, ed in talune circostanze anche molto pesantemente, nella percorrenza di curva, in accelerazione ed in frenata. I piloti sono sottoposti ad allenamenti intensivi soprattutto per quanto concerne i muscoli del collo visto il lavoro gravoso che quest'ultimo deve svolgere ogni GP.

Gommata = La pista è "gommata" quando le monoposto depositano sull'asfalto un sottilissimo velo di gomma che rende appunto ottimale l'aderenza migliorando le prestazioni.

Graining = E' un fenomeno molto frequente che riguarda le coperture: alcuni pezzi di gomma o lo sporco in pista possono attaccarsi sugli pneumatici e penalizzare la prestazione degli stessi. Il fenomeno porta anche al deterioramento della copertura. Per ovviare a ciò, é preferibile usare una mescola più dura anche se bisogna seguire alcuni parametri basilari come la temperatura della pista e dell'atmosfera e agire di conseguenza.

Griglia = Ordine in cui si posizionano i piloti alla partenza, secondo i tempi fatti segnare nelle prove. Prima dell’introduzione delle qualifiche, l’ordine di partenza era determinato da un’estrazione.


Grip = Aderenza al terreno.


J

Jump Start = Chiamato anche una falsa partenza,si verifica quando un pilota, sulla griglia di partenza, muove la sua monoposto in avanti prima che si siano spente le luci rosse. Alcuni sensori collocati nell'asfalto segnalano l'effettivo spostamento della monoposto: in questi casi é prevista una sanzione.



K

Kers = Chiamato anche Kinetic Energy Recovery Systems, é un sistema che permette di recuperare l'energia cinetica che si sviluppa in frenata e di riutilizzarla come potenza aggiuntiva a disposizione del pilota per pochi secondi al giro. Il pilota potrà usufruire di questa potenzasupplementare semplicemente premendo un pulsante sul volante. Omologato a partire dal 2009, probabilmente non tutti i teams riusciranno a metterlo a punto per l'inizio della stagione.


Knock off = Dado centrale per il montaggio e smontaggio rapido dei pneumatici.


L

Layout = Configurazione di un tracciato.

Lecca Lecca = É il pannello esposto al pilota durante i pit-stop.

Libere 1, 2, 3 = Sono le tre sessioni di prove libere che i piloti possono effettuare al fine di trovare il miglior bilanciamento della vettura. Le libere 1 e 2 hanno luogo al venerdì mentre le libere 3 sono calendarizzate al sabato. I tempi che si ottengono non hanno troppa rilevanza ai fini dell'effettivo potenziale della vettura.

Limitatore = Dispositivo che impedisce al motore di andare oltre il massimo regime di rotazione.

Long Run = Simulazione di un Gran Premio durante i test o le prove libere.


M

Mappatura = Messa appunto di un motore attraverso la regolazione nella centralina elettronica dei parametri adeguati al suo funzionamento.

Mescola = É il materiale di cui è costituito il battistrada.

Motorhome = Grosso automezzo utilizzato in F1 come ufficio, cucina, e servizi vari.


N

Naso = La parte anteriore di una vettura di Formula 1, sottoposti a varie prove di crash per motivi di sicurezza.

Nolder = Piccola appendice aerodinamica a forma di L rovesciata posizionata generalmente sul bordo di uscita dell'alettone posteriore. La sua funzione è quella di aumentare deportanza a bassa velocità.


O

On-board camera = E' una mini telecamera a bordo della vettura da corsa.


P

Paddock = Termine molto sentito in ambito motoristico ma che non tutti hanno ancora compreso pienamente. Il paddock é l'area che si trova dietro la struttura dei box e che ospita generalmente i motorhome dei teams e i mezzi degli stessi che vengono utilizzati per i trasferimenti. L'ingresso in questa zona non é consentito al pubblico per ovvi motivi.


Paddles = Sono le levette collocate dietro il volante che consentono al pilota di salire e di scendere di marcia.

Parco chiuso = Zona delimitata da transenne che ospita a fine gara e a fine qualifica le monoposto. Oltre al pubblico, nemmeno i membri delle scuderie possono entrarvi visto che i commissari di gara devono effettuare le verifiche.

Pit-Lane = Corsia box.

Pit-Stop = Sosta ai box, durante la corsa, in cui avviene la sostituzione delle gomme. La scelta del numero di pit-stop rientra nella strategia di gara.

Pole-Position = Indica il miglior tempo delle prove di qualificazioni ufficiali, che da il diritto di partire davanti a tutti. Essa è posizionata internamente rispetto alla prima curva.

Pull-Push Rod = Tipo di sospensioni caratterizzate da un tirante (Pull) e un puntone (Push) che tira o spinge il gruppo molla-ammortizzatore.


Q

Qualifica = E' il giorno di prove che determina la griglia di partenza della domenica. Ottenere la pole in determinati circuiti dove non é possibile superare con facilità é molto vantaggioso. La giornata delle qualifiche é il sabato.


S

Safety car = La vettura di sicurezza è utilizzata in situazioni di sicurezza (per esempio, dopo gli incidenti, quando piove), per rallentare il campo, portare l'auto in formazione e prevenire ulteriori casi di periocolo. La safety car è stata introdotta nel 1992.

Scivolo = Estrattore posto sul retrotreno della vettura che ha il compito di creare una depressione dell'aria che passa sotto la monoposto, con conseguenze aerodinamiche.

Scocca = É la parte principale di una monoposto. Realizzata in carbonio - si tratta di fogli di carbonio incollati e polimerizzati in un forno ad autoclave sotto vuoto - il telaio sorregge il motore; si parla quindi di scocca portante.

Side Pod = Sono le fiancate di una monoposto.

Settore = E' una delle tre porzioni in cui si divide idealmente ciascun circuito. Al termine di ogni settore viene fermato il cronometro. Non sempre il pilota che ha ottenuto un giro veloce o una pole ha tutti e tre i migliori parziali ma può capitare che detenga solo due parziali questo perché in alcuni punti del circuito la sua monoposto potrebbe trovarsi maggiormente a suo agio rispetto ai rivali o viceversa.

Sottosterzo = Con sottosterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende ad allargare la traiettoria di percorrenza, obbligando il pilota a manovre di correzione per rimanere nella traiettoria desiderata.

Sovrasterzo = Con sovrasterzo si indica il comportamento di una autovettura che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

Splash = Si ha quando una macchina deve effettuare l'ultimo rifornimento di benzina ma molto più breve del solito giusto per mettere la quantità di benzina necessaria per completare la gara.

Spiattellare = Rovinare un pneumatico per effetto del bloccaggio di una ruota.

Staccata = Indica il momento in cui il pilota toglie gas e frena prima di entrare in curva. In altre parole intende una frenata portata al limite.

Step = Evoluzione tecnica.

Stop-and-go = Sanzione che devono pagare i piloti che incorrono in tale penalità: pertanto dovranno rientrare ai box e fermarvisi per 10 secondi per poi ripartire. E' vietato effettuare un rabbocco di benzina o sostituire le gomme.


T

Telemetria = Sistema computerizzato di trasmissione dati fra la vettura e i box,si tratta di una strumentazione complessa, di estrema importanza per ogni pilota, che desidera mettere a punto la vettura. Attraverso la telemetria si può calcolare la velocità in un determinato punto della pista.



Termocoperta = Coperta elettrica che serve per scaldare i pneumatici prima di montarli su una monoposto.


Z

Zavorra= Peso aggiunto ad una vettura per raggiungere il limite di chili previsto dal regolamento. Con l'aggiunta di essa si cerca di bilanciare meglio la vettura a seconda della tipologia di circuito.


W

Warm-Up = Sessione di prove di riscaldamento per verificare che tutto sia a posto prima della partenza.