Originariamente Scritto da
John Locke
L'iPhone costa troppo, decisamente troppo. 600€ o 700€ non sono giustificati da un cellulare e mi fa effetto vedere gente che pur di averlo ricorre ad abbonamenti, rate, ecc...
Tuttavia
l'efficienza, la semplicità d'uso, la velocità, l'affidabilità e soprattutto un TOUCH SCREEN che non è paragonabile a nessun altro dispositivo lo rendono a mio avviso il miglior terminale attualmente in circolazione. L'97 non ha nonostante tutto rispecchiato le aspettative d'innovazione che la nokia ha proposto con questo terminale di fascia alta, che seppur a prezzo più abbordabile è anch'esso sopravvalutato. Uno schermo resistivo è integrato da una comoda tastiera qwerty... Tuttavia direi che oramai lo screen capacitativo dovrebbe essere d'obbligo, altrimenti è impossibile stare al passo con le infinite applicazioni iphone che sfruttano anche il multi touch.. Onestamente non ho visto un grosso cambiamento dall'N95.
Ho avuto un cellulare (omnia) con schermo resistivo.. un trauma, scrivere i messaggi se si era un pò di fretta diventava un'odissea, così come l'utilizzo generale. L'n97 ho avuto modo di provarlo a lungo, un buon (anzi più che buon) terminale.. ma dopo essersi abituato all'iphone sembra davvero di tornare indietro.
Così come la navigazione.. neanche paragonabile a quella dell'iphone (che si sa nasce per essere connesso).
Vi sono però alcune cose che è bene ricordare, e che a molti fanno storcere il naso (me compreso):
-fotocamera da 3MP.. e senza flash. Ok parliamo di un cellulare non di una macchina fotografica, ma, con 700€ non ci stava proprio una oramai standard fotocamera da 5 o 8 MP? Ok che i megapixel sono una grandezza che può trarre in inganno e non dimostrano l'effettiva qualità ma posso assicurare che le foto dell'iphone sono inferiori agli altri dispositivi di fascia alta
-Bluetooth e company.. Ebbene sì, senza effettuare lo sblocco (procedura relativamente facile ma perchè un prodotto da 700€ deve avere ancora questo sbattone?) non potrete trasferire file, canzoni, ecc.. ad un altro dispositivo tramite BT. Le immagini potrete inviarle via mail (
un pò ridicolo che devo ricorrere ad una mail al posto del BT) mentre le canzone scordatevi ogni procedura perchè, si sà, apple=itunes e chi vuol intendere intenda.
Diciamo che ciò è anche dovuto ad una visione estremamente americanizzata dove hanno normalmente abbonamenti per il cellulare che comprendono internet e questo spiega l'ampio utilizzo di mail, tuttavia non è una scusa perchè è un disservizio.
Per le applicazioni sono si a pagamento, ma lo sono anche quelle per nokia e anche in quel caso serve lo sblocco per insirerle di "non firmate". Ad ogni modo le applicazione sullo store apple sono in numero infinitamente più grande, e questo rende davverlo l'iphone un terminare in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.