Qualche giorno fa, sono state rilasciate in via ufficiale, due nuovi tool che permettono il jailbreak untethered del firmware 4.3.1.
Per chi non lo sapesse cosa significa untethered, deve sapere che quando si effettua questo jailbreak, non è necessario collegare al pc l'iPhone/iPod quando spegnete il dispositivo, al contrario del tethered.
Andiamo ad esaminare i dispositivi compatibili con questo jailbreak:
Dispositivi compatibili
- iPhone 3GS;
- iPhone 4;
- iPod Touch 3G;
- iPod Touch 4G;
- iPad 1;
Occorrente:
- Redsn0w 0.9.6rc9 (Windows o Mac)
- Sn0wbreeze 2.5 (solo per Windows)
- Un dispositivo iOS dove effettuare il jailbreak, aggiornato con l'ultimo firmware 4.3.1
- Firmware officiale Apple 4.3.1
- Ultima versione di iTunes installata sul PC/Mac (Versione 10.1)
Metodo con Redsn0w
Andiamo ad effettuare il jailbreak con il programma Redsn0w.
Colleghiamo l'iPhone al PC/Mac e apriamo itunes. Eseguiamo un backup di tutti i dati all'interno del nostro iDevice (premendo destro sull'icone e selezionando backup), una volta terminato, spostiamoci spostiamoci nella sezione Riepilogo e premiamo SHIFT+rispristina e selezioniamo il firmware 4.3.1 precedentemente scaricato.
Fatto questo attendiamo che iTunes ripristini l'iPhone/iPod/iPad e apriamo l'archivio contenente Redsn0w scompattandolo in una cartella a nostra scelta (insieme al firmware Apple precedentemente usato per il rispristino). Chiudete iTunes, aprite il programma e selezioniamo il firmware 4.3.1 (serve a Redsn0w per preparare il jailbreak). Finito il caricamento del firmware appariranno una serie di opzioni da scegliere:
Voi selezionate solo install Cydia e clicchiamo su next. Successivamente il programma ci chiederà di spegnere il dispositivo mantenendolo, però, sempre collegato. Una volta spento vi aiuterà ad entrare nella famosa DFU mode, importantissima per effettuare la modifica.
Bisogna premere una serie di tasti, la sequenza è questa (aiutatevi con l'orologio del sistema per avere più precisione):
-Premere per tre secondi il tasto hold/power
-Senza lasciare il tasto hold/power, premere il tasto home per dieci secondi.
-Lasciare il tasto hold/power e tenere premuto il tasto home finchè non viene rilevato dal computer.
Ovviamente non dovete aprire iTunes, ma aspettare che il programma Redsn0w faccia tutto il processo di jailbreak (farà tutto in automatico).
Una volta terminato il processo vi troverete un iDevice jailbroken con cydia installato al suo interno.
Metodo con Sn0wbreeze
Adesso andiamo ad effettuare il jailbreak con il metodo di Sn0wbreeze.
Scaricato l'archivio contenente il programma, scompattiamolo sul desktop e apriamolo. Chiudete la schermata dei crediti e cliccate la freccia celeste in basso a destra. Apriamo con il programma il firmware orginale Apple 4.3.1 precedentemente scaricato e aspettiamo che lo analizzi.
Una volta analizzato. Ci si presenterà una schermata come questa:
Noi clicchiamo su simple mode e aspettiamo che finisca la creazione del costum firmware. nell'attesa ci verrà chiesto di giocare a Pac Man, questo, comunque, non influenzerà sul processo.
Una volta finito verrà creato il firmware nella stessa cartella dove era posizionato il programma. Apriamo iTunes e mettiamo il device in DFU. Il procedimento è questo:
-Premere per tre secondi il tasto hold/power
-Senza lasciare il tasto hold/power, premere il tasto home per dieci secondi.
-Lasciare il tasto hold/power e tenere premuto il tasto home finchè non viene rilevato dal computer.
Premete SHIFT+rispristina e selezionate il firmware appena creato da Sn0wbreeze e aspettate che l'iphone venga rispristinato con il nuovo firmware.
Una volta concluso avrete un iDevice jailbroken con cydia instllato.
Guida scritta da mr.ego94 per extremegeneration.it. E' severamente vietato copiare la stessa senza il consenso dell'autore