Originariamente Scritto da
axel6630
Negli ultimi giorni, ha iniziato ad impazzare per la rete, la scoperta di "alcune" delle root key utilizzate dal sistema di sicurezza della PS3 per decrittare le varie parti di codice che vanno a comporre l'infrastruttura software della console di casa Sony.
Tali chiavi, vengono oltremodo utilizzare per per decrittare le famose "
metldr", "
isoldr" e "
bootldr".
Come potete notare, ho parlato di "alcune" chiavi. Questo perchè l'infrastruttura di sicurezza della PS3, non utilizza una sola chiave unica per decifrare i file, bensì
3 root_key, che vanno a decifrarsi a cascata, ovvero:
la "
per_console_root_key_0", decripta il "
metldr" e il "
bootldr" -> all'interno del "metldr" è contenuta la "
per_console_root_key_1" (anche detta "EID_root_key") che viene utilizzata per generare altre key -> effettuando un AES della "per_console_root_key_1", si ottiene la "
per_console_root_key_2" (anche detta "EIDO0_root_key").
In questo modo, avendo a disposizione queste key, è possibile decifrare anche il "
metldr2" presente nei Firmware 3.56 e superiori (che ricordo esser stata cambiata rispetto ai fw antecedenti al 3.55), permettendo così, la creazione di un CFW per tutti i fw fin'ora usciti.
Non si sa ancora se la Sony possa cambiare queste key con un aggiornamento fw per cui al momento si consiglia di evitare qualsiasi aggiornamento richiesto dalla console (utente avvisato, mezzo salvato ).
Al momento in cui scriviamo, sono state scoperte le chaivi 1 e 2, percui è ancora impossibile creare il CFW suddetto, però ora si può avere una piccola speranza in più rispetto a qualche tempo fa.
C'è da dire che, le chiavi fin'ora trovate, erano più semplici da trovare, e che nei mesi scorsi, erano state rilasciate indicazioni in merito su come poter effettuare dei test in merito.
Per quanto riguarda la "
per_console_root_key_0", invece, il discorso è ben diverso, perchè essa non viene generata come le precedenti, per cui andarla a scovare potrebbe essere molto più complesso del previsto.
Probabilmente anche questa sfida sarà superata dagli hacker, ma il tempo in cui ciò avverrà non ci è dato saperlo.
Fonte: consoleopen.com
Con questo spero sia chiarito ogni dubbio sula situazione attuale e spero possa dare delle risposte alle vostre continue domande.