Shiny Pokémon
Sarŕ capitato un po' a chiunque si interessi del mondo Pokémon di sentir parlare di questi misteriosi "Shiny": Pokémon con colorazioni particolari ed esotiche, difficili da trovare. Purtroppo, come spesso accade, gli Shiny sono stati oggetto delle teorie piů disparate (sono piů forti, crescono piů velocemente, ecc): in questo approfondimento farň una rapida lezioncina di storia e spiegherň in dettaglio le reali meccaniche alla base di questi Pokémon rari.
Un po' di storia, parte 1
Il nostro racconto parte dal lontano 1999. Dopo il successo planetario e parzialmente inaspettato delle prime versioni di Pokémon (Rossa, Blu e Gialla), Game Freak pubblica il seguito di questi meravigliosi giochi. Pokémon Oro e Argento segnano una svolta cruciale nella storia del franchise, mettendo le basi per i giochi che conosciamo oggi: oggetti tenuti, Uova Pokémon, ciclo giorno/notte... La lista potrebbe essere lunghissima. Eppure c'č una novitŕ che balza immediatamente all'occhio: il colore. Se infatti inserivate la vostra cartuccia di Rosso o Blu in un Gameboy Color, il gioco rimaneva sostanzialmente in bianco e nero ma potevate osservare una certa "tinta" diversa per ogni cittŕ (ad es. Smeraldopoli aveva una tinta verde, Celestopoli celeste ecc). Oro e Argento invece sfruttano al massimo il Gameboy Color, mostrando per la prima volta un mondo Pokémon colorato e vivido. Per sfruttare maggiormente la console di casa Nintendo, Game Freak creň un piccolo "bonus": era infatti possibile trovare, molto raramente, dei Pokémon con una colorazione diversa rispetto al normale. Come piccola "dimostrazione", inserě un incontro obbligatorio con uno di questi Pokémon esotici: il famoso Gyarados Rosso del Lago d'Ira, ad oggi l'unico esemplare che č sempre Shiny.
Piccola curiositŕ - questi Pokémon di colore diverso all'inizio non avevano un nome proprio: furono chiamati "shiny" dalla nascente comunitŕ Pokémon internettiana a causa delle stelline che apparivano quando si incontrava un esemplare. Nelle versioni giapponesi di Rubino e Zaffiro invece vennero per la prima volta chiamati con un nome ufficiale, "shining", che restň perň confinato in Sol Levante. In Occidente, il loro nome ufficiale č stato "alternate-coloration Pokémon" (Pokémon di colore diverso) fino alla quarta generazione, dove sono stati chiamati (solamente nelle guide ufficiali perň) "shiny" in inglese e "brillanti" in italiano. Nel gioco di carte collezionabili, invece, sono stati sempre chiamati Shiny.
Matematica applicata: gli Shiny in Oro/Argento/Cristallo
Pokémon Oro e Argento avevano la possibilitŕ di scambiare Pokémon, entro alcuni limiti, con le precedenti versioni (R/B/G). Ciň implica che la struttura dei dati (il "codice", diciamo cosě, che le cartucce leggono) doveva essere uguale sia nella prima sia nella seconda generazione: non si poteva, ad esempio, inserire il sesso del Pokémon (assente in R/B/G) in una nuova variabile, dato che se quel Pokémon veniva scambiato in R/B/G e poi riscambiato in O/A, la variabile sarebbe andata perduta cosě come il sesso del Pokémon (in pratica, si sarebbe corso il rischio di mandare un Pikachu maschio in R/B/G e di vederselo tornare femmina!).
Tutte le nuove informazioni sul Pokémon, quindi, dovevano essere basate su strutture di dati preesistenti. L'unica opzione erano le IV, ovvero quei valori nascosti che indicano quanto un Pokémon eccella in una particolare statistica: ogni Pokémon, sia di R/B/G sia di O/A/C, aveva 4 IV - una per l'Attacco, una per la Difesa, una per la Velocitŕ e una (unica) per Attacco e Difesa Speciali. Si č deciso quindi di basare vari nuovi aspetti dei Pokémon su particolari combinazioni di IV - ad esempio, per vedere se un Pokémon era maschio o femmina, il gioco controllava l'IV di Attacco: se era compresa tra 0 e 7 era femmina, tra 8 e 15 (il massimo, all'epoca) era maschio. Per gli shiny funzionava in maniera molto simile.
Il gioco controllava prima di tutto le IV di Difesa, Velocitŕ e Speciali: un Pokémon, per essere Shiny, doveva avere il valore 10 in tutti e tre questi parametri. Se questo check era superato, il gioco passava poi a controllare l'IV di Attacco: se aveva un valore pari a 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15, il Pokémon era finalmente considerato shiny. Quindi, ad esempio, mettiamo che il mio Hoothoot aveva come IV le seguenti: 10 Dif, 10 Vel, 10 Spe, 8 Att. Non era shiny perché l'IV d'Attacco non combaciava con quelle dette precedentemente. Se al posto di 8 avesse avuto 7, sarebbe stato shiny.
E' semplice calcolare le probabilitŕ di apparizione di uno Shiny. Le IV in O/A potevano andare da 0 a 15 (quindi 16 valori); tre IV su quattro dovevano essere pari a 10, ovvero avevano una possibilitŕ su 16 per ogni IV. La rimanente IV, quella dell'Attacco, poteva essere di 8 valori differenti: le probabilitŕ quindi erano 8/16. Facendo un rapido calcolo:
(1/16)*(1/16)*(1/16)*(8/16) = 8/65536
C'erano solamente 8/65536 possibilitŕ che un Pokémon selvatico fosse Shiny. Semplificando la frazione si ottiene il magico numeretto 1/8192, da tutti conosciuto.
Questo discorso delle IV ci fa arrivare ad una considerazione importante: gli Shiny, in O/A, sono mediamente piů forti degli altri Pokémon. Perché? Ricordate che le IV sono dei numeri nascosti che indicano quanto un Pokémon eccella in una particolare statistica. 0 IV in una statistica implica che quel Pokémon in quella statistica avrŕ il valore piů basso possibile nella sua specie, al contrario 15 IV (il massimo in O/A) indica che avrŕ il valore piů alto possibile. Capite da soli che 10 IV, il requisito in Difesa/Velocitŕ/Speciali di un Pokémon per essere shiny, č un valore piů alto della media (che č 7). L'Attacco di uno Shiny puň invece essere stratosferico (15 IV) o molto basso (2 IV). Capite bene che un Tyranitar Shiny con 15/10/10/10 (Att/Dif/Vel/Spe) č una vera potenza, e in ogni caso un Alakazam con 2/10/10/10 č comunque un Pokémon molto forte.
Voglio uno shiny! Parte 1
Esistono diversi modi per ottenere uno shiny abbastanza facilmente in Oro/Argento/Cristallo.
- Gyarados Rosso
Come giŕ detto, in O/A/C al Lago d'Ira č possibile trovare un Gyarados Shiny. Certo, ce l'hanno tutti, ma almeno č un inizio!
- Uovo Strano (solo Pokémon Cristallo)
In Pokémon Cristallo, la prima volta che si arriva alla Pensione a sud di Fiordoropoli il nonno vi regalerŕ un Uovo. Quest'uovo contiene uno dei 6 Baby Pokémon di seconda generazione (Pichu, Cleffa, Igglybuff, Magby, Elekid, Smoochum) con la mossa speciale Stordipugno. La cosa migliore, perň, č che tale Baby Pokémon ha il 50% di probabilitŕ di essere Shiny. Salvate prima di ricevere l'Uovo, prendetelo, fatelo schiudere e se il Pokémon non č Shiny resettate.
- Soft Reset
Questo č un metodo che č possibile attuare anche nelle generazioni successive. Salvate davanti a un Pokémon "fisso" (prima di prendere lo starter, davanti a Lugia/Ho-Oh eccetera), entrate in battaglia, se il Pokémon non č shiny softresettate (A+B+Start+Select) e ricominciate. Il rovescio della medaglia č che le probabilitŕ sono comunque 1/8192, quindi potreste stare lě davanti a resettare per anni e non trovare comunque uno shiny.
- Il Glitch del Ditto Blu
Sfruttando un po' di errori di programmazione in O/A/C e in R/B/G, č possibile ottenere un Ditto Shiny. Per far ciň dovete avere due Gameboy, una cartuccia di O/A/C, una di R/B/G e un Cavo Link. Inoltre dovrete sacrificare tutte le mosse del vostro Gyarados Rosso (anche se solo temporaneamente) e in R/B/G dovete avere la MT31 Mimica. Si procede cosě:
1. Prendete il Gyarados Rosso, eliminate tutte le mosse di seconda generazione (come Tornado) all'Eliminamosse di Ebanopoli e scambiatelo in R/B/G.
2. Fategli imparare Mimica con la MT31, poi riscambiatelo in O/A/C.
3. Eliminate tutte le mosse (tranne Mimica) sempre ad Ebanopoli, quindi scambiatelo di nuovo in R/B/G.
4. Trovate un Ditto selvatico.
5. E' importante che il vostro Gyarados sia piů veloce di Ditto (cosa molto probabile). Come prima cosa usate Mimica e copiate la mossa Trasformazione di Ditto.
6. Ditto userŕ Trasformazione e si trasformerŕ in Gyarados.
7. Usate Trasformazione. Ditto userŕ Trasformazione.
8. Catturate il Ditto (abbastanza difficile perché sarŕ con tutti gli HP. Voi ovviamente non potete cambiare Pokémon altrimenti Ditto si trasformerŕ di nuovo).
9. Trasferite il Ditto su O/A/C. Sarŕ Shiny.
Ora vi starete chiedendo: tutto questo casino per una gelatina bluastra? Fidatevi, the best is yet to come...
- La Pensione delle meraviglie
A causa del sistema con cui O/A/C scelgono le IV di un Pokémon nell'uovo (e dato che, ormai lo sapete, le IV indicano se č Shiny o no), se alla Pensione Pokémon di Fiordoropoli lasciate un Pokémon "normale" ed uno Shiny (ovviamente uno maschio e l'altro femmina, e capaci di produrre uova) avrete 1/64 di probabilitŕ che il piccolo sia Shiny. 1/64 č meno del 2%, ma č comunque molto di piů di 1/8192 no?
Il problema sta ovviamente nel trovare il genitore Shiny. Sě, č vero, avete il Gyarados Rosso, ma se č femmina potrete ottenere solo uova di Magikarp Shiny mentre se č maschio siete ristretti a pochi Pokémon d'Acqua o Drago. Siamo ad un punto morto?
No. E' qui che entra in scena il Ditto Shiny del punto precedente! Lasciate alla pensione un Pokémon qualsiasi (non leggendario) e il Ditto Shiny e avrete 1/64 di probabilitŕ di avere un piccolo Shiny della specie che volete voi!