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Discussione: [ARTICOLO] Shiny Pokémon: storia e meccaniche (malloppo inside :P)

  1. #1
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    [ARTICOLO] Shiny Pokémon: storia e meccaniche (malloppo inside :P)

    Shiny Pokémon

    Sarŕ capitato un po' a chiunque si interessi del mondo Pokémon di sentir parlare di questi misteriosi "Shiny": Pokémon con colorazioni particolari ed esotiche, difficili da trovare. Purtroppo, come spesso accade, gli Shiny sono stati oggetto delle teorie piů disparate (sono piů forti, crescono piů velocemente, ecc): in questo approfondimento farň una rapida lezioncina di storia e spiegherň in dettaglio le reali meccaniche alla base di questi Pokémon rari.

    Un po' di storia, parte 1
    Il nostro racconto parte dal lontano 1999. Dopo il successo planetario e parzialmente inaspettato delle prime versioni di Pokémon (Rossa, Blu e Gialla), Game Freak pubblica il seguito di questi meravigliosi giochi. Pokémon Oro e Argento segnano una svolta cruciale nella storia del franchise, mettendo le basi per i giochi che conosciamo oggi: oggetti tenuti, Uova Pokémon, ciclo giorno/notte... La lista potrebbe essere lunghissima. Eppure c'č una novitŕ che balza immediatamente all'occhio: il colore. Se infatti inserivate la vostra cartuccia di Rosso o Blu in un Gameboy Color, il gioco rimaneva sostanzialmente in bianco e nero ma potevate osservare una certa "tinta" diversa per ogni cittŕ (ad es. Smeraldopoli aveva una tinta verde, Celestopoli celeste ecc). Oro e Argento invece sfruttano al massimo il Gameboy Color, mostrando per la prima volta un mondo Pokémon colorato e vivido. Per sfruttare maggiormente la console di casa Nintendo, Game Freak creň un piccolo "bonus": era infatti possibile trovare, molto raramente, dei Pokémon con una colorazione diversa rispetto al normale. Come piccola "dimostrazione", inserě un incontro obbligatorio con uno di questi Pokémon esotici: il famoso Gyarados Rosso del Lago d'Ira, ad oggi l'unico esemplare che č sempre Shiny.



    Piccola curiositŕ - questi Pokémon di colore diverso all'inizio non avevano un nome proprio: furono chiamati "shiny" dalla nascente comunitŕ Pokémon internettiana a causa delle stelline che apparivano quando si incontrava un esemplare. Nelle versioni giapponesi di Rubino e Zaffiro invece vennero per la prima volta chiamati con un nome ufficiale, "shining", che restň perň confinato in Sol Levante. In Occidente, il loro nome ufficiale č stato "alternate-coloration Pokémon" (Pokémon di colore diverso) fino alla quarta generazione, dove sono stati chiamati (solamente nelle guide ufficiali perň) "shiny" in inglese e "brillanti" in italiano. Nel gioco di carte collezionabili, invece, sono stati sempre chiamati Shiny.

    Matematica applicata: gli Shiny in Oro/Argento/Cristallo
    Pokémon Oro e Argento avevano la possibilitŕ di scambiare Pokémon, entro alcuni limiti, con le precedenti versioni (R/B/G). Ciň implica che la struttura dei dati (il "codice", diciamo cosě, che le cartucce leggono) doveva essere uguale sia nella prima sia nella seconda generazione: non si poteva, ad esempio, inserire il sesso del Pokémon (assente in R/B/G) in una nuova variabile, dato che se quel Pokémon veniva scambiato in R/B/G e poi riscambiato in O/A, la variabile sarebbe andata perduta cosě come il sesso del Pokémon (in pratica, si sarebbe corso il rischio di mandare un Pikachu maschio in R/B/G e di vederselo tornare femmina!).
    Tutte le nuove informazioni sul Pokémon, quindi, dovevano essere basate su strutture di dati preesistenti. L'unica opzione erano le IV, ovvero quei valori nascosti che indicano quanto un Pokémon eccella in una particolare statistica: ogni Pokémon, sia di R/B/G sia di O/A/C, aveva 4 IV - una per l'Attacco, una per la Difesa, una per la Velocitŕ e una (unica) per Attacco e Difesa Speciali. Si č deciso quindi di basare vari nuovi aspetti dei Pokémon su particolari combinazioni di IV - ad esempio, per vedere se un Pokémon era maschio o femmina, il gioco controllava l'IV di Attacco: se era compresa tra 0 e 7 era femmina, tra 8 e 15 (il massimo, all'epoca) era maschio. Per gli shiny funzionava in maniera molto simile.

    Il gioco controllava prima di tutto le IV di Difesa, Velocitŕ e Speciali: un Pokémon, per essere Shiny, doveva avere il valore 10 in tutti e tre questi parametri. Se questo check era superato, il gioco passava poi a controllare l'IV di Attacco: se aveva un valore pari a 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15, il Pokémon era finalmente considerato shiny. Quindi, ad esempio, mettiamo che il mio Hoothoot aveva come IV le seguenti: 10 Dif, 10 Vel, 10 Spe, 8 Att. Non era shiny perché l'IV d'Attacco non combaciava con quelle dette precedentemente. Se al posto di 8 avesse avuto 7, sarebbe stato shiny.

    E' semplice calcolare le probabilitŕ di apparizione di uno Shiny. Le IV in O/A potevano andare da 0 a 15 (quindi 16 valori); tre IV su quattro dovevano essere pari a 10, ovvero avevano una possibilitŕ su 16 per ogni IV. La rimanente IV, quella dell'Attacco, poteva essere di 8 valori differenti: le probabilitŕ quindi erano 8/16. Facendo un rapido calcolo:

    (1/16)*(1/16)*(1/16)*(8/16) = 8/65536

    C'erano solamente 8/65536 possibilitŕ che un Pokémon selvatico fosse Shiny. Semplificando la frazione si ottiene il magico numeretto 1/8192, da tutti conosciuto.

    Questo discorso delle IV ci fa arrivare ad una considerazione importante: gli Shiny, in O/A, sono mediamente piů forti degli altri Pokémon. Perché? Ricordate che le IV sono dei numeri nascosti che indicano quanto un Pokémon eccella in una particolare statistica. 0 IV in una statistica implica che quel Pokémon in quella statistica avrŕ il valore piů basso possibile nella sua specie, al contrario 15 IV (il massimo in O/A) indica che avrŕ il valore piů alto possibile. Capite da soli che 10 IV, il requisito in Difesa/Velocitŕ/Speciali di un Pokémon per essere shiny, č un valore piů alto della media (che č 7). L'Attacco di uno Shiny puň invece essere stratosferico (15 IV) o molto basso (2 IV). Capite bene che un Tyranitar Shiny con 15/10/10/10 (Att/Dif/Vel/Spe) č una vera potenza, e in ogni caso un Alakazam con 2/10/10/10 č comunque un Pokémon molto forte.

    Voglio uno shiny! Parte 1
    Esistono diversi modi per ottenere uno shiny abbastanza facilmente in Oro/Argento/Cristallo.

    - Gyarados Rosso
    Come giŕ detto, in O/A/C al Lago d'Ira č possibile trovare un Gyarados Shiny. Certo, ce l'hanno tutti, ma almeno č un inizio!

    - Uovo Strano (solo Pokémon Cristallo)
    In Pokémon Cristallo, la prima volta che si arriva alla Pensione a sud di Fiordoropoli il nonno vi regalerŕ un Uovo. Quest'uovo contiene uno dei 6 Baby Pokémon di seconda generazione (Pichu, Cleffa, Igglybuff, Magby, Elekid, Smoochum) con la mossa speciale Stordipugno. La cosa migliore, perň, č che tale Baby Pokémon ha il 50% di probabilitŕ di essere Shiny. Salvate prima di ricevere l'Uovo, prendetelo, fatelo schiudere e se il Pokémon non č Shiny resettate.

    - Soft Reset
    Questo č un metodo che č possibile attuare anche nelle generazioni successive. Salvate davanti a un Pokémon "fisso" (prima di prendere lo starter, davanti a Lugia/Ho-Oh eccetera), entrate in battaglia, se il Pokémon non č shiny softresettate (A+B+Start+Select) e ricominciate. Il rovescio della medaglia č che le probabilitŕ sono comunque 1/8192, quindi potreste stare lě davanti a resettare per anni e non trovare comunque uno shiny.

    - Il Glitch del Ditto Blu
    Sfruttando un po' di errori di programmazione in O/A/C e in R/B/G, č possibile ottenere un Ditto Shiny. Per far ciň dovete avere due Gameboy, una cartuccia di O/A/C, una di R/B/G e un Cavo Link. Inoltre dovrete sacrificare tutte le mosse del vostro Gyarados Rosso (anche se solo temporaneamente) e in R/B/G dovete avere la MT31 Mimica. Si procede cosě:

    1. Prendete il Gyarados Rosso, eliminate tutte le mosse di seconda generazione (come Tornado) all'Eliminamosse di Ebanopoli e scambiatelo in R/B/G.
    2. Fategli imparare Mimica con la MT31, poi riscambiatelo in O/A/C.
    3. Eliminate tutte le mosse (tranne Mimica) sempre ad Ebanopoli, quindi scambiatelo di nuovo in R/B/G.
    4. Trovate un Ditto selvatico.
    5. E' importante che il vostro Gyarados sia piů veloce di Ditto (cosa molto probabile). Come prima cosa usate Mimica e copiate la mossa Trasformazione di Ditto.
    6. Ditto userŕ Trasformazione e si trasformerŕ in Gyarados.
    7. Usate Trasformazione. Ditto userŕ Trasformazione.
    8. Catturate il Ditto (abbastanza difficile perché sarŕ con tutti gli HP. Voi ovviamente non potete cambiare Pokémon altrimenti Ditto si trasformerŕ di nuovo).
    9. Trasferite il Ditto su O/A/C. Sarŕ Shiny.

    Ora vi starete chiedendo: tutto questo casino per una gelatina bluastra? Fidatevi, the best is yet to come...

    - La Pensione delle meraviglie
    A causa del sistema con cui O/A/C scelgono le IV di un Pokémon nell'uovo (e dato che, ormai lo sapete, le IV indicano se č Shiny o no), se alla Pensione Pokémon di Fiordoropoli lasciate un Pokémon "normale" ed uno Shiny (ovviamente uno maschio e l'altro femmina, e capaci di produrre uova) avrete 1/64 di probabilitŕ che il piccolo sia Shiny. 1/64 č meno del 2%, ma č comunque molto di piů di 1/8192 no?

    Il problema sta ovviamente nel trovare il genitore Shiny. Sě, č vero, avete il Gyarados Rosso, ma se č femmina potrete ottenere solo uova di Magikarp Shiny mentre se č maschio siete ristretti a pochi Pokémon d'Acqua o Drago. Siamo ad un punto morto?
    No. E' qui che entra in scena il Ditto Shiny del punto precedente! Lasciate alla pensione un Pokémon qualsiasi (non leggendario) e il Ditto Shiny e avrete 1/64 di probabilitŕ di avere un piccolo Shiny della specie che volete voi!

  2. #2
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    Un po' di storia, parte 2
    Nel 2001 in Giappone escono Rubino e Zaffiro, i primi giochi di terza generazione. La coppia č contestatissima per alcune scelte decisamente poco felici: oltre a un design dei nuovi Pokémon non esattamente spumeggiante, in R/Z č possibile catturare solo 202 dei 386 Pokémon esistenti e, cosa molto importante, la 3° generazione non permette di scambiare Pokémon con le precedenti versioni. Ciň significa che il vostro magnifico Mewtwo catturato e allenato su R/B/G e poi "trapiantato" in O/A/C non puň essere usato in R/Z!
    Fortunatamente, c'č un perché a questa scelta. Oltre alla presunta incompatibilitŕ tra Gameboy Color e Gameboy Advance, che non avrebbe permesso fisicamente gli scambi, Game Freak ha deciso di rinnovare completamente la struttura dei dati che caratterizzava ogni Pokémon. Ricordate il discorso di prima sul fatto che in O/A/C sesso e "condizione shiny" si basavano sulle IV? Ciň portava ad alcune conseguenze decisamente strane. Vi faccio un esempio: abbiamo giŕ detto che l'IV di Attacco determinava il sesso del Pokémon. La maggior parte dei Pokémon ha un "gender ratio" (proporzione tra esemplari maschi e esemplari femmine) di 1:1, ovvero quel particolare Pokémon ha il 50% di probabilitŕ di essere maschio e il 50% di essere femmina. Giŕ in questo caso sorgono problemi: per essere femmina, il Pokémon doveva avere una IV di Attacco compresa tra 0 e 7. Ciň vuol dire che in questo caso un Pokémon femmina sarŕ sempre e comunque meno forte in Attacco rispetto ad un maschio della stessa specie (che invece ha IV di Attacco compresa tra 8 e 15). La situazione diventa ancora piů paradossale se consideriamo altre specie, come i Pokémon starter, che hanno un gender ratio di 7 a 1 (87,5% maschi e 12,5% femmine). Praticamente, le femmine di queste specie possono avere solamente 0 o 1 come IV di attacco: praticamente improponibile per Pokémon che si basano sugli attacchi fisici (come il caro vecchio Charizard con Panciamburo)!
    Game Freak ha risolto il problema inserendo una variabile a 32 bit, chiamata "personality value" (PID), generata quando si incontra/riceve il Pokémon. La variabile č di questo tipo:

    00000000 00000000 00000000 00000000

    Ovvero, quattro "porzioni" da 8 bit (cifre) ciascuna. In questo numero sono stipate molte proprietŕ di un Pokémon: il sesso, l'abilitŕ, la natura e la "condizione shiny". Le macchie di Spinda sono calcolate a partire dal PID (esistono piů di 4 miliardi di combinazioni!), cosě come la lettera degli Unown e l'evoluzione di Wurmple.

    Matematica applicata: gli Shiny di 3° e 4° Generazione
    Dalla 3° Gen in poi, il calcolo per gli shiny si fa decisamente piů complicato.
    Quando si incontra un Pokémon selvatico (o si riceve il Pokémon stesso, o il suo uovo), il gioco calcola casualmente il suo PID. Questo numero viene poi considerato cosě:

    00000000 00000000 00000000 00000000

    In pratica, vengono presi due segmenti da 16 bit (cifre) ciascuno. Il primo viene chiamato per comoditŕ p1, il secondo p2.
    Successivamente il gioco applica al Pokémon l'ID e il Secret ID dell'allenatore. L'ID č quel numero che appare nella Scheda Allenatore, che va da 00000 a 65535, che penso conosciate tutti. Il Secret ID invece č un altro numero, sempre relativo all'allenatore e sempre compreso tra 00000 e 65535, che ha la funzione di evitare che due allenatori con lo stesso nome e lo stesso numero ID possano trattare l'uno i Pokémon dell'altro come se fossero propri. Sia l'ID che il Secret ID, in binario, sono della forma:

    00000000 00000000

    Ovvero sono due numeri da 16 bit. Per verificare che un Pokémon sia Shiny, bisogna eseguire tre volte un'operazione logica chiamata XOR.
    Per chi mastica un po' di matematica o informatica, la porta logica XOR non sarŕ nuova. Essa implica di prendere due numeri binari e di confrontarli bit per bit: se i bit omologhi sono uguali, il risultato sarŕ 0; se sono diversi, il risultato sarŕ 1. So che č complicatuccia la questione, mi servo di un esempio per farvi capire:

    Codice:
    Numero A - 101101
    Numero B - 010101
    -----------------
    A xor B  - 111000
    Notate come, in pratica, 1 xor 0= 1, 0 xor 1= 1, 1 xor 1= 0, 0 xor 0= 0.
    Afferrato? Bene, passiamo ora al succo della questione: la "condizione Shiny". Per prima cosa, si prendono i due ID allenatore (normale e Secret - ID e SID) e si fa lo xor dei due, inserendolo in una variabile.

    E = ID xor SID

    Dopodichč, prendiamo p1 e p2 (ovvero i due segmenti da 16 bit del PID) e facciamo lo xor anche di questi due.

    F = p1 xor p2

    Infine, le due variabili cosě ottenute vengono di nuovo "xorate" tra di loro.

    S = E xor F

    Affinchč un Pokémon sia Shiny, S < 8 (o, per meglio dire, S < 00000000 00001000, dato che stiamo lavorando in binario).
    Un numero binario a 16 bit ha come valore massimo in decimale 65535 (ovvero 65536 valori, se contiamo anche lo 0). S deve essere minore di 8, quindi compreso tra 0 e 7, quindi alla fine vanno bene 8 valori (0 compreso). Capite dove voglio parare? Sě, anche stavolta, le possibilitŕ che un Pokémon sia Shiny sono di nuovo 8/65536 oppure, al solito, 1/8192.

    Riassumendo: i Pokémon ora hanno una variabile (il PID) dove inserire alcuni dati, tra cui la condizione shiny. Quest'ultima viene calcolata a partire dal PID, dall'ID e dal SID, e le probabilitŕ sono (come in O/A/C) 1/8192. Se avete seguito il discorso fino ad ora, noterete che nella 3° generazione non abbiamo ancora parlato di IV. Infatti, in R/Z/S la "condizione shiny" č completamente SLEGATA dalle IV: ciň vuol dire che un Pokémon Shiny potrŕ essere debolissimo (IV tutte a 0) oppure fortissimo (IV tutte a 31). Insomma: se in O/A/C gli Shiny erano mediamente piů forti del normale, dalla 3° gen in poi non č detto. Ovviamente, tutto ciň che č stato scritto vale anche per la 4° generazione (e probabilmente anche per la 5°), dato che le strutture dei dati sono le stesse.

    Voglio uno shiny! Parte 2
    Anche nella 3° e 4° generazione ci sono dei metodi per ottenere Shiny piů velocemente.

    -Spedire la cartuccia alla Nintendo
    Eh, sě, sembra strano ma se spedite una copia di Rubino o Zaffiro (non Smeraldo, RossoFuoco e VerdeFoglia) all'indirizzo Nintendo Italia, via Pellizza da Volpedo 53, 20092, Cinisello Balsamo (MI), e se avete 5 o meno Pokémon nel Party, riceverete uno Zigzagoon Shiny (oltre a ricevere l'Aggiornamento Bacche).

    -Abuso dell'RNG
    C'č una cosa su cui non sono stato particolarmente sincero: il PID non viene generato casualmente, ma a partire da un numero chiamato RNG. Il problema č che neanche questo RNG č casuale! E' pseudo-casuale, cioč esistono alcuni fattori che possono essere controllati e usati per ottenere uno shiny. Questo metodo č fattibile in Smeraldo, in D/P/Pt e in HG/SS. In Smeraldo, perň, comporta un'impegno non indifferente: meglio provarci direttamente nella 4° gen. Posterň una guida a breve su questo punto.

    -Metodo Masuda
    Junichi Masuda, il programmatore della serie Pokémon, ha rivelato in un'intervista di aver incluso nel codice dei giochi di 4° generazione uno speciale check che avrebbe incoraggiato lo scambio di Pokémon con giocatori di tutto il mondo. Se infatti si lasciano alla pensione 2 Pokémon compatibili, provenienti da cartucce con lingue diverse sia tra loro sia da quella del gioco (ad esempio: gioco in italiano, primo Pokémon tedesco, secondo francese), le probabilitŕ di ottenere un Uovo shiny salgono a 4/8192 ovvero 1/2048.

    -Pokéradar
    Ormai č cosa risaputa: su D/P/Pt č possibile trovare Shiny col Pokéradar portando la catena intorno a 40 e continuando a resettare il Radar finché un pezzo d'erba non brilla con tre stelline. Viene sempre proposto come un metodo facile, ma provandolo di persona scoprirete che in realtŕ č frustrantissimo.

    Articolo scritto da Neku per uso esclusivo su ExtremeGeneration.it

  3. #3
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    Tu farai strada, ragazzo! [cit.]

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Buzzi Visualizza Messaggio
    Tu farai strada, ragazzo! [cit.]
    Quoto e sottoscrivo

  5. #5
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    Troppo buoni

    Ho finito di aggiornare l'articolo!

  6. #6
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    Come dicevo prima a John: io pensavo che se si cominciano a creare guide di diversi generi (grafica, hacking, ora le tue su Pokčmon) si potrebbe creare una sezione apposta o comunque una pagina dalla quale rapidamente accedere a quella che si vuole, oltre a scoprirne di nuove. Quindi sei caldamente invitato a proseguire lo stupendo lavoro che hai fatto qui, che non andrŕ perduto :D

  7. #7
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    sei un grande, ma dove l'hai trovata la sta storia

  8. #8
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    a me č capitato di trovare come starter chimchar shiny. POTREBBE TRATTARSI DI UN ERRORE DI GIOCO PERCHE SECONDO ME NON č POSSIBILE.

  9. #9
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    Evitiamo i doppi post, č possibile editare.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
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    se volete uno shiny e avete l'r4 con un gioco pokemon (nds naturalmente)basta usare le cheat (dovete avere fortuna ke nelle cheat ci sia quel trucco)

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